• Sale!

    Angelo Tallarini Brut

    13.50176.00
    Angelo Tallarini Brut Spumante Metodo Classico *Oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti* Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza
  • Sale!
    Arlecchino Tallarini Bianco Varietale Chardonnay Bottiglia Lt. 0,75  | annata 2018 Grande per eleganza e forza, l'Arlecchino Bianco rispecchia questi tratti distintivi della personalità bergamasca. Le uve di Chardonnay con cui è prodotto provengono da vigneti coltivati secondo sistemi introdotti negli ultimi anni con lo specifico obbiettivo di produrre alta qualità a scapito della quantità. Pressature soffici, basse rese e una criomacerazione parziale, sono alla base di una vinificazione che punta soprattutto al rispetto della freschezza e della fragranza della materia prima. Affinato esclusivamente in contenitori di acciaio trova la sua ottimale maturazione nella primavera successiva alla vendemmia. I profumi che lo caratterizzano richiamano sensazioni fruttate, d’apprima fresche, che si fanno più mature con il tempo (banana, ananas, albicocca). Pur essendo decisamente secco, al palato si presenta con buona morbidezza da frutto: un gusto fresco e pieno al tempo stesso, di rara intensità. Si accompagna con piatti di pesce, a minestre, a paste con verdure, e a carni bianche delicate. Il bicchiere ideale è un calice a forma di tulipano di media ampiezza e la temperatura di servizio consigliata è intorno ai 12 gradi.
  • Sale!

    Arlecchino Riserva

    6.5036.00
    Arlecchino Riserva Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC Merlot e Cabernet Sauvignon sono vinificati separatamente per valorizzare al meglio le potenzialità di questi due vitigni. In primavera avviene poi il tradizionale taglio Bordolese elevando in legno di rovere per 6/8 mesi le partite di vino così ottenute. Sei mesi circa di ulteriore affinamento in bottiglia consentono al vino di presentarsi maturo ma con ben vive le sensazioni del frutto. Ad un colore rosso rubino corrispondono sentori fruttati (di ciliegia in particolare) supportati da una nota balsamica. In bocca la sensazione morbida lascia spazio ad un finale caldo con una vena amarognola di lunga e piacevole persistenza. Si accompagna al meglio con piatti a base di carni rosse ed ai salumi tradizionali bergamaschi. Va bevuto in un calice di media ampiezza a temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.
  • Sale!

    Assolo Tallarini

    93.50
    "Assolo Tallarini" Moscato Giallo della Bergamasca moscato giallo 100% Nasce esclusivamente su di una delicata collina baciata dal sole, chiamata * Ronco delle Primule *. Coccolato dai nostri ragazzi, in particolar modo, dobbiamo dirlo, nel cuore dei nostri viticultori, c’è questo angolo di terra che loro amano più di altri vigneti: a dire il vero quando si passeggia fra i filari si sente qualcosa di speciale, come se se ne facesse parte. Questa meraviglia dedicatela ai momenti più belli della Vostra vita. già dal primo assaggio si viene trasportati in un paradiso di sensazioni uniche ed irripetibili. Il nostro consiglio è di degustarlo per scoprirne i suoi segreti, in famiglia e con gli amici più cari, senza accompagnarlo con altro che la vostra felicità, provate, Vi sorprenderà. CARATTERISTICHE: Vino bianco dolce ottenuto da uve stramature, bottiglia da 0.5 Lt, colore giallo oro intenso con riflessi ambrati, con sentori di camomilla, miele di acacia e fiori di zagara. Si accompagna a formaggi erborinati e stagionati, Foie gras. Elegante vino da meditazione anche in abbinamento a pasticceria secca. Servire a 12°C - 14° C. 14,5%.
  • Sale!
    "Cystal Rime" Tallarini Spumante Metodo Classico Bottiglia Lt 0,75 Un nuovo nato in famiglia Tallarini, un giovane pensato per occupare uno spazio ben preciso. Crystal Rime nasce per rendere più disponibile ed immediato il fascino e l’austerità del Metodo Classico. Una Certosina selezione del vino per la cuvee, in seguito il tiraggio e l’affinamento sui lieviti per oltre quindici mesi (12+3). In questo tempo i lieviti apportano i classici sentori del Metodo Classico, mantenendo una significativa impronta di freschezza legata al frutto uva. Un affinamento pensato per portare sulle tavole un Metodo Classico importante come si conviene a questa tipologia di vino ma, allo stesso tempo immediato, diretto e molto piacevole. Un vino tutto pasto, un vino con tutte le caratteristiche per accompagnare i piatti che vorrete scegliere. Lasciatevi sedurre dall’austera freschezza del nostro Crystal Rime, la trasparenza del cristallo e la freschezza della brina.
  • Degustazione in Cantina

    17.90119.00
    Percorso diVino presso le Cantine Tallarini al "Fontanile" in via Fontanile a Gandosso (BG). Trascorrerete un giorno indimenticabile, immersi nella natura incontaminata, vivendo momenti intensi e piacevoli nelle nostre cantine. Qui verrete accompagnati e coccolati alla scoperta di un paradiso di profumi, aromi e sapori, custoditi gelosamente nei nostri vini. SCEGLI la degustazione wine & food che preferisci!
  • Sale!

    Fabula Tallarini

    12.00
    Fabula Tallarini Chardonnay della Bergamasca IGT Bottiglia Lt. 0,75 Le uve di Chardonnay sono la materia prima per questo vino. Basse rese in vigneto, pressature soffici, criomacerazione effettuata su una parte del pigiato, sono le pratiche che stanno alla base della sua vinificazione. La fermentazione viene completata in piccole botti di rovere per un periodo di circa otto mesi. Una permanenza in bottiglia di circa tre mesi ne completano poi l’affinamento. E’ un bianco di struttura, pieno, complesso, dal colore giallo paglierino intenso, con profumi ampi di frutta matura e vaniglia. Il sapore è secco ma ha la ricca morbidezza dei tannini dolci e vellutati. L’abbinamento ideale è con piatti a base di uova, carni bianche o ricette di pesce saporite. Lo si apprezza appena fresco, tra i 14 e i 15 gradi, in ampi bicchieri a forma di tulipano.
  • Sale!
    "Franca Tallarini" Brut Spumante Metodo Classico Millesimato 2011 *Oltre 100 mesi di affinamento sui lieviti* Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la rifermentazione in bottiglia che si protrae per almeno 24 mesi. Il dosaggio finale è minimo, la liqueur tenuta volutamente sfumata, perché lo spumante si presenti secco ed esprima così le tipicità di partenza dovute ai vitigni ed al “terroir“. Finissime e continue sono le bollicine che salgono e persistono nel bicchiere (una flùte alta ma non troppo stretta). Rigoroso il bouquet, che si apre con sensazioni fruttate (mela golden su tutto) e chiude con note fragranti (sottile crosta di pane). Il gusto secco, sferzante, fresco, comprende note aromatiche che vanno ad aggiungersi a quelle cedute ad opera dei lieviti. Il Millesimato ha caratteristiche più morbide e deriva esclusivamente dalla vendemmia della felice annata 2011. Va servito ad una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi.
  • Sale!

    Gaetano Donizetti

    27.00240.00
    Valcalepio Rosso Riserva D.O.C. Tallarini Riserva Tallarini dedicata al grande compositore bergamasco "Gaetano Donizetti". Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno tre anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da due altri anni in bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato. Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.
  • Sale!
    "Maria e Anna Tallarini" Brut Rosè - Spumante Metodo Classico - Rosato *Oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti* I vigneti di uve Merlot piantati appositamente in terreni collinari con elevata escursione termica vengono vinificati esclusivamente per la produzione della cuveé Maria e Anna Tallarini. Pressature soffici e fermentazione a temperatura controllata sono le prerogative per sviluppare al meglio profumi ed aromi primari del vitigno. L’attenta e lenta macerazione sulle bucce, permette di ottenere una gradazione di colore particolarmente elegante. Per ottenere eccellenti risultati la maturazione sur lates si protrae per almeno trentasei-quarantotto mesi. Il dosaggio finale di liqueur è minimo per ottenere uno spumante secco e tipico. La prima emozione nasce dal perlage, fine e persistente, elemento che determina l’attenzione riservata da Tallarini nella produzione degli spumanti. Il naso avverte sensazioni fruttate, piccoli frutti rossi che sfociano in note fragranti di crosta di pane. Il gusto decisamente secco e fresco, comprende note aromatiche che si fondono con quelle cedute dai lieviti della “presa di spuma”. Temperatura di servizio compresa tra i 7 e i 9 gradi.
  • Sale!

    Moscato di Scanzo Tallarini

    41.5058.00
    Moscato di Scanzo Tallarini Moscato di Scanzo DOCG

    Il nome dichiara senza incertezze l’origine: il “Moscato di Scanzo” è vitigno autoctono plasmatosi nel corso dei secoli per l’opera della natura e dell’uomo sul territorio collinare dell’omonimo comune alle porte di Bergamo. Unico sia dal punto di vista ampelografico che nella ricchezza aromatica, è capace di esprimersi al meglio dopo un periodo di appassimento. Solo i grappoli perfettamente sani ed integri vengono avviati all’appassimento posandoli per circa 40 giorni sui tradizionali graticci. Dopo lentissima fermentazione a contatto con le bucce, il vino viene affinato in acciaio e quindi in bottiglia per un periodo complessivo di almeno due anni. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi che con il passar del tempo virano dal porpora al granato. I fiori (rosa passita), la frutta nei vari stadi di maturazione e conservazione (da quella fresca a quella candita), le spezie con una penetrante sensazione pepata sono il marchio caratteristico che si coglie al naso. In bocca è morbido, vellutato e garbatamente dolce. Le medesime sensazioni colte al naso si fermano lungamente nel palato, riempiendolo. E’ vino adatto a meditazioni e conversazioni. Tradizionalmente lo si accompagna alla pasticceria secca o in modo più azzardato, a formaggi erborinati. Consigliamo di apprezzarlo in bicchieri a tulipano di media grandezza servendolo ad una temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.

  • Sale!

    San Giovannino Tallarini

    16.00160.00
    San Giovannino Tallarini Valcalepio Riserva Rosso DOC Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno due anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da un’ anno di bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato.

    Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.

Titolo

Torna in cima